fbpx
Vai al contenuto

Cos’è un vernissage? Scoprilo con Why Not!

Cultori dell’arte o no, a tutti è capitato almeno una volta di sentir parlare di vernissage, anche se non tutti ne conoscono il significato e la storia.

Chiunque stia leggendo questo articolo, realizzando di essere sul sito di un coworking, sicuramente si starà domandando, “ma perché? Cosa c’entra? La risposta è abbastanza semplice e gira tutta intorno al concetto di condivisione, che è la colonna portante di Why Not CoWorking, ma a questo ci arriveremo dopo.

Cos'è un vernissage?

Cos’è un vernissage: da dove nasce il termine

Cos’è un vernissage? Che cosa significa?

Sicuramente più bello del termine italiano “verniciatura”, quello del vernissage è un concetto legato ad una consuetudine molto in voga nel passato in ambito artistico. Una volta, finito un dipinto, era infatti frequente che l’artista del caso invitasse una serie di ospiti per assistere all’ultimo step. Questo consisteva nell’apposizione sul dipinto di una vernice trasparente, col doppio fine di rendere il dipinto più luminoso e gradevole, ma anche di proteggerlo da quelli che sono i segni del tempo.

E oggi?

Al giorno d’oggi, il termine vernissage ha preso piede in lungo e in largo, assumendo un significato che è la diretta evoluzione di quello spiegato in precedenza. Si tratta quindi di inaugurazioni ed eventi aperti ad una cerchia ridotta di pubblico: amici, critici e pochi appassionati.

La parola ha quindi mantenuto quello che è il suo alone originale di intimità ed esclusività, anche se leggermente ampliato, tendendo poi ad una parziale apertura e commercializzazione delle opere. Molto spesso, infatti, il vernissage diventa un vero e proprio evento per incontrare l’artista e ascoltare le spiegazioni delle sue opere, ma anche per provare ad accaparrarsene qualcuna. Insomma, un breve evento per inaugurare e anticipare una mostra su più giorni.

Concetto opposto a quello di vernissage, è invece quello del finissage, un evento praticamente speculare, che però si svolge al termine di una mostra o manifestazione, allo scopo di dare all’esposizione una chiusura piacevole e memorabile.

Cos’è un vernissage per Why Not? 

Un po’ abbiamo provato ad anticiparlo in precedenza. Basti pensare a quello che è il concetto portante dell’idea di tutti i coworking, che da Why Not abbiamo fatto nostro al 100%: condivisione.

Cos'è un vernissage?

Potrebbe sembrare riduttivo parlare della condivisione soltanto riferendosi a quella fisica degli spazi, quella dei tavoli e delle sedie, quella delle “quattro mura” tra le quali lavorare. In realtà la condivisione, così come la intendiamo noi da Why Not, va ben oltre.

Si parte dalla condivisione del posto di lavoro. Non solo quella fisica, ma invece la possibilità di sentirsi a proprio agio in una struttura condivisa, fianco a fianco con professionisti, ma prima ancora con persone, con le quali stringere rapporti di valore, sia professionali che umani.

Da qui si arriva poi alla condivisione dei progetti e delle idee. Da Why Not è sempre possibile chiedere un parere ai coworker, ma anche presentare un progetto o fare pratica con uno speech. Senza poi dimenticare la condivisione di natura più piacevole, quella legata ai momenti di break, ai caffè insieme e alle chiacchiere in pausa pranzo.

A fare da cappello a tutto ciò è la volontà di tutti noi di condividere il nostro spazio con degli artisti locali e non. Organizzare un evento, trovare uno spazio, fare pubblicità e gestire la comunicazione in generale sono aspetti che non sempre un pittore o un fotografo sono in grado di gestire da soli.

È per questo che noi mettiamo a disposizione Why Not CoWorking per la realizzazione di mostre mensili, con l’organizzazione di un vernissage per inaugurarle, occupandoci di promuovere l’evento, permettendo agli artisti di esporre e provare a vendere le loro opere.

Ma qual è il prezzo di tutto ciò?

Condividere parte della vendita di un’opera con una ONG amica, WordSaveWorld, che da anni sta portando avanti progetti di educazione e miglioramento delle condizioni di vita e di salute dei bambini di una Favela di Rio. Perché per noi la condivisione è anche questo, aiutare chi è più in difficoltà.

Vernissage di Marta Guidi – febbraio 2020

Ci avevamo già provato, maledetto covid…

Perché prima del covid, avevamo infatti iniziato ad organizzare vernissage ed altri eventi. Precisamente a febbraio 2020, abbiamo infatti ospitato una mostra fotografica dell’artista romana Marta Guidi –  qui il link all’articolo – organizzando un’esposizione della durata di un mese. Era stata inaugurata con un evento di presentazione, in cui l’artista ci ha raccontato le sue esperienze nello stato indiano del Rajasthan.

Cos'è un vernissage?

È stato un momento meraviglioso, in cui tutti i partecipanti hanno potuto ammirare le bellissime foto di Marta, immergendosi nei luoghi, negli sguardi, negli usi e costumi del popolo rajasthano, scoprendo curiosità davvero interessanti.

E noi? Beh, noi siamo stati circondati da quegli sguardi per un mese, ed era un ottimo motivo per distrarsi!

I nostri obiettivi sono rendere Why Not Coworking un’esposizione full-time per condividere il nostro spazio con artisti alla ricerca di una vetrina, abbellire le postazioni di lavoro con quadri e fotografie e cercare di dare il nostro contributo a chi ne ha più bisogno.

Siamo pronti a ripartire!

Come si direbbe, il peggio è alle spalle. Vaccini, Green Pass, distanziamento e mascherine ci hanno permesso di superare la fase più dura del covid e, dopo più di un anno e mezzo, siamo pronti a ripartire.

È per questo che abbiamo deciso di rimetterci al lavoro per organizzare, a breve, nuove esposizioni, accompagnate da vernissage, capaci di offrire un’opportunità di visibilità per gli artisti e un’opportunità per noi di condividere il nostro spazio e fare del bene a chi ha meno possibilità di noi.

Cos’è un vernissage per noi di Why Not? Una possibilità di dare e ricevere, nell’ottica della condivisione.

Stay tuned!

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Vuoi restare informato sui nostri eventi o metterti in contatto con noi?

Compila il form qui sotto.
Passa a trovarci, la prima ora è gratuita!

Aperti dal lunedì al venerdì

dalle 9 alle 19

Via Mario Fani, 99 – Roma

Copyright di Ilaria Berardi 

P.Iva 13232731003

Policy Privacy / Cookie Policy / Gestione dei dati