fbpx
Vai al contenuto

Formazione, crescita, cambio di prospettiva

Siamo entrati nella terza settimana di reclusione forzata in casa, causa covid19.

Ebbene, iniziano ad intravedersi i primi segni di cedimento: meno aperitivi sul terrazzo a cantare (meno male viste le ultime canzoni messe), meno House Party, più film, più noia, meno fermezza nel portare a termine impegni di lavoro.

Stiamo tutti così, non preoccuparti.

Forse adesso, più che all’inizio, bisogna darci supporto e sostegno, sotto qualsiasi forma e punto di vista.

Dopo il primo articolo, c’ho preso gusto, ed in questo voglio riassumere e suggerirti qualche utile link per formarti e non solo, anche per intrattenere il tempo o aiutarti, nel mio piccolo, ad utilizzarlo in maniera efficace ed efficiente.

Partiamo dalla FORMAZIONE:

  1. https://www.notion.so/: essendo una consulente marketing, ovviamente i miei interessi e quindi le piattaforme sulle quali atterro spesso sono inerenti al mio interesse professionale ma ritengo questa piattaforma un validissimo ed utile strumento per tutti gli imprenditori e i liberi professionisti. In questa piattaforma troverai tantissimi corsi gratuiti messi a disposizione da consulenti del mondo del marketing (principalmente digitale) come Frank Merenda, che personalmente apprezzo molto, Joe di Siena, Social Academy e moltissimi altri (di cui ignoravo l’esistenza…come si dice a Roma “mai coperti”) che però potrebbero tornarti utili visto che, ad esempio, ti spiegano come pubblicare una landing page in 1 ora, oppure come fare affiliation marketing su Amazon, o ancora ti danno spunti per settare la tua strategia di Lead Generation e quindi di generazione contatti, che in questo periodo di reversione di massa sui social può davvero tornarti utile, una volta terminata la quarantena.

 

  1. https://grinfer.com/: questa è una piattaforma di formazione online olandese sulla quale troverai tantissimi corsi anche di italiani. Aspetto molto interessante è che la piattaforma, fino al 3 aprile, offre gratuitamente i suoi corsi a tutti noi Italiani!!! Accedere alla gratuità è semplicissimo: basta scegliere il corso che si intende seguire, selezionarlo, procedere all’acquisto ed inserire nel campo richiesto, alla voce CODICE COUPON, “ITALYSTRONG” e, come per magia, il costo diventerà 0. Formazione a costo 0.

Visto che alcuni di voi si sono già lanciati nel mondo dell’info marketing ed alcuni stanno pensando di farlo vi posso suggerire un corso base di approccio all’organizzazione di corsi on line, proposto da Beatrice Lugano. In pratica un corso online che vi spiega come creare il vostro corso online, quale miglior formazione per formare gli altri!

 

  1. https://www.rinascitadigitale.it/: una piattaforma che, come le altre, offre formazione gratuita fino al 14 aprile, in live streaming, sui temi più disparati: sviluppo d’impresa e gestione finanziaria, smart working e digital transformation, comunicazione digitale e marketing. Dal lunedì al venerdì, trovate live a partire dalle ore 9.00 fino alle 18.00.

 

Prima di passare ai link utili per lo svago in generale, vi vorrei dire un paio di cosette, una più personale e l’altra professionale.

 

A TU PER TU

Parto dalla prima. In questo periodo mi sono sentita dire da qualche cliente “Ilaria, sembri più felice e positiva di prima! Ma come fai?!” La risposta data per tagliare corto se ho da fare è: “Semplice, ho staccato TV e SOCIAL!” ma non è vero. Poi c’è la risposta vera, che do solo a quelle persone che la “meritano” e con le quali mi va di avere uno scambio, che è questa:

“Sono positiva perché da una crisi c’è sempre una rinascita e questo si sa, è la storia che ce lo insegna. Sono contenta perché credo che per quanto dura, sia per me che per tutti, (farmacisti, supermercati e poche altre aziende impegnate attivamente) questa “storia” ci voleva.

Ci voleva fermarsi, ci voleva trovare del tempo per noi stessi, ci voleva scontrarsi con noi stessi, con la nostra quotidianità, che da ieri a oggi è stata stravolta completamente. Ci voleva del tempo per ritrovare un equilibrio con noi stessi, con ciò che ci piace fare, ciò che ci fa stare bene e ciò che dobbiamo fare, che non è solo il lavoro.

Sono contenta perché io per prima sento di aver ripreso in mano le redini del mio tempo e questo l’ho fatto non solo grazie alla quarantena, questa è stata la causa che ha fatto accendere in me una lampadina che si chiama TIME MANAGEMENT o GESTIONE DEL TEMPO, come si suggerisce qualcuno non english friendly 😉

 

Formazione, time management - Ilaria Berardi Marketing Coach

TIME MANAGEMENT

Sono una “vecchio stampo” che va in giro ancora con l’agenda, e se la dovessi perdere penso che mi prenderebbe un attacco di panico. Segno ed appunto lì ogni cosa che devo fare nell’arco della giornata quindi questo fa capire che sono abbastanza settata come persona MA, per la prima volta in vita mia, sto adottando un approccio diverso, direi SISTEMATICO.

La sera mi preparo la TIMELINE (o PROGRAMMA) del giorno dopo: ogni singolo giorno lo scandisco con delle tempistiche ben precise, che cerco di non sforare mai, dando del tempo anche alla ginnastica o al pranzo!

Potresti pensare che sono malata di mente, e per carità, te lo lascio pensare, (soprattutto perché fino ad ora non ti ho mai passato la parola) ma mai come adesso sto portando a termine dei progetti che PER MESI ho avuto in cantiere e sui quali non sono riuscita mai a lavorarci in maniera strutturata.

Un esempio di giornata scritta?

MERCOLEDì:

8.30/10: funzionale + yoga

10/11: doccia, colazione, rispondo mail

11.30/12.30: call con potenziale cliente 1*

13.00/14.00: incontro con potenziale cliente 2*

14/14.30: pranzo

14.30/15.30: meeting su Zoom con Gruppo BNI

15.30/17: lavoro per cliente 3

17/19: lavoro per cliente 4

19/20.30: cucina e cena

20.30/21.30: formazione

FILM!

 

Time Management a parte, sfrutto al massimo questo tempo (e sollecito amici e clienti a fare altrettanto, stimolandoli, contagiandoli di positività) perché non c’è dono più prezioso del tempo e lasciare che passi così, senza far nascere da questo qualcosa di utile, beh, questo sì, lo trovo deprimente.

Ecco perché il mio cervello va veloce e per stargli dietro mi tocca darmi dei tempi, sennò non riesco e resta tutto, sempre e solo, nel mio cervello mentre adesso ho il tempo di metterlo in pratica.

Perciò anche se hai chiuso e non sai davvero come fronteggiare il presente, né tanto meno il futuro e, trascorse queste 3 settimane, non hai saputo uscire da questa impasse, allora chiamami, contattami, scrivimi e ci facciamo una chiacchiera come stiamo facendo ora.”

Formazione, sviluppo, crescita personale, raggiungere obiettivi, time management - Ilaria Berardi Marketing Coach

E qui lascio la parola perché sennò è un monologo e passo al secondo punto, professionale.

Scherzi a parte.

Per carità non ho la bacchetta magica ma una mente aperta, 10 anni di esperienza lavorativa nel marketing e nella comunicazione e soprattutto voglia di aiutarti. In questo momento la digitalizzazione della tua impresa è un passo che se puoi fare è ora di farlo!

COSA POSSO FARE PER TE

Tanti hanno chiuso la serranda del loro negozio e c’è chi è molto preoccupato, chi è nel panico totale, chi invece si sta strutturando per rialzarsi più forte, preparato e veloce degli altri quando tutto ciò sarà finito. Ecco questo è l’approccio giusto ma non è per tutti così immediato.

Nel mio piccolo perciò mi rendo utile come posso, mettendomi a disposizione per tutti coloro che davvero navigano nel buio e nello sconforto con una video call su Skype. Un’ora, un’ora e mezza in cui sono a disposizione per ascoltare il tuo caso, farti domande per me utili, conoscerti ed avere un quadro quanto più chiaro possibile della tua situazione, della tua azienda o attività.

Potrebbe essere chiara da subito la strada da intraprendere oppure mi sarà utile riflettere qualche giorno ma sicuramente una soluzione la troveremo insieme, vedrai.

Se al contrario hai un’idea ma non sai da dove partire o come metterla in pratica allora basterà un’ora e ti darò le info che vai cercando.

Questo è il mio modo di essere solidale: offrire una consulenza di marketing coach gratuita.

Ilaria Berardi Marketing Coach

 

Stop, ora qualche altro link, non di formazione ma di intrattenimento e pubblica utilità.

LINK UTILI

  1. https://solidarietadigitale.agid.gov.it/: contenitore di tantissime aziende italiane che promuovono i loro servizi gratuitamente! Troverete corsi di formazione, consulenze gratuite di coaching, social media marketing, servizi hosting, cloud…c’è forse una risposta a ogni esigenza, anche solo per un film.

 

  1. E dopo il Corona Virus? : si tratta di un gruppo facebook fondato da me e da altri professionisti con lo stesso spirito con cui ho scritto l’articolo: positività e supporto di ognuno di noi verso tutti, verso la comunità del gruppo. Ecco perché ci stiamo impegnando per far crescere il gruppo il più possibile…anche se il cazzeggio si diffonde sempre in maniera più rapida rispetto alle iniziative un po’ più “serie” ed utili, noi ce la mettiamo tutta!

 

  1. https://www.iostoconiristoratori.it/PORTALE SPECIFICO PER I RISTORATORI: questa è un’iniziativa molto carina, (anche se ne sto personalmente testando la validità pertanto in caso vi saprò dire meglio appena mi ricontattano) in cui sono presenti molte app, startup, aziende e professionisti, che offrono in sconto o gratis per un periodo di tempo, una serie di servizi ottimi per le attività di ristorazione: menù digitali, app di gestione, software di cassa in cloud, forno professionale per fare delivery, software di gestione consegne a domicilio, ecc.

 

  1. Numeri Verdi Regionali per Emergenza Covid

 

Ora, se avete suggerimenti, richieste, o altro, scrivetemi!

Questi sono i miei contatti

+39 375 5152632 – info@whynotcoworking.it

Mi trovate anche facilmente su Facebook come Ilaria Berardi e se mi chiedete l’amicizia scrivetemi un messaggio in privato così so chi siete.

Buona giornata!

 

 

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Vuoi restare informato sui nostri eventi o metterti in contatto con noi?

Compila il form qui sotto.
Passa a trovarci, la prima ora è gratuita!

Aperti dal lunedì al venerdì

dalle 9 alle 19

Via Mario Fani, 99 – Roma

Copyright di Ilaria Berardi 

P.Iva 13232731003

Policy Privacy / Cookie Policy / Gestione dei dati